LA BEFFA, LA CENA: UN DUELLO DI PAROLE
per un raccontatore e un'attrice intorno a La cena delle beffe di Sem Benelli
“La felice coppia Scarlini/Questa ripercorre «una vicenda di tradimenti, pranzi, cene, duelli, veleni, umiliazioni e vendette», come scrivono i due protagonisti, in una piacevole conferenza – spettacolo intitolata LA BEFFA, LA CENA: UN DUELLO DI PAROLE, che gioca molto su umorismo, citazioni e rimandi, rievocando una pagina amarissima della nostra storia e guardando alla Storia non dalle grandi date, ma da vicende biografiche poco conosciute, che aprono squarci su un’Italia orrenda e terribile, che allora non sembrava esserlo per tutti, visti i numerosi sostenitori, simpatizzanti e sodali pronti a seguire ogni capriccio del «figlio del secolo»”.
M. Menini, Hystrio, n.°4/2019
La cena delle beffe è stato il più grande successo di Sem Benelli nel 1906, un’occasione di teatro memorabile che ha suscitato plauso e rancore, riuscendo a sedurre Alessandro Blasetti, Sarah Bernhardt, i Barrymore e Carmelo Bene.
In questa strepitosa macchina da teatro, Luca Scarlini, scrittore e storyteller, e Antonella Questa, attrice e autrice teatrale, cercano meccanismi e smontano storie, lambiscono i ruoli e tornano alla storia paradossale e amarissima dell’autore, che tutto ebbe e poi ogni cosa perse per la sua opposizione a Mussolini al tempo del delitto Matteotti.
La cena delle beffe è un’opera ancora oggi moderna nel descrivere la spirale di violenza in cui vengono trascinati gli uomini, vittime o carnefici che siano, quando la prepotenza, la sete di riconoscimento e la gelosia prevalgono su intelligenza e cuore.
Questa e Scarlini portano in scena questa storia come una partita a scacchi pirandelliana, tra autore, personaggio, testo e sua memoria, per ripercorrere una vicenda di tradimenti, pranzi, cene, duelli, veleni, umiliazioni e vendette.
LA BEFFA LA CENA: un duello di parole
Di e con
Produzione
Distribuzione
Due righe ogni tanto sulla #Attriciklife
Iscriviti alla mia NiuZletter per scoprire in anteprima cosa combino, dove andrò in tournée e per non perderti nessuna novità in tema di Pedagogia Nera!